Dott.ssa Rosa Intranuovo
© Copyright 2023. Creato da Rosa Intranuovo
P. IVA 12189621001
È importante definire ciò che non è: non è una psicoterapia.
Il counseling è un processo di sbrogliamento della matassa. In situazioni di empasse e di dolore circostanziale non sempre abbiamo la forza di affrontare in modo autonomo ciò che lo stato di disequilibrio ci porta a vivere.
Il professionista accompagna l’altro a ri-cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni.
Il Counseling Familiare è un intervento che si rivolge a famiglie in difficoltà che necessitano di un aiuto per gestire e superare il momentaneo periodo di malessere. L’intervento di counseling può interrompere il perpetuarsi di situazioni di conflitto e sofferenza, favorendo nella persona e nella famiglia l’acquisizione di modalità relazionali e comunicative più soddisfacenti ed efficaci.
La famiglia è un sistema in cui il comportamento del singolo influisce sull’intero assetto. Agire quindi sul singolo significa ristabilire un nuovo assetto e nuove dinamiche per ognuno dei componenti sul principio dello stimolo-risposta. Si prevedono incontri individuali e in “sistema”.
ACCREDITATI
L’orientamento è un processo di accompagnamento verso l’individuazione di strategie risolutive, circa un determinato tema.
Orientare significa aiutare a capire come comportarsi, individuare nuove azioni da intraprendere per la risoluzione di un problema specifico.